La nostra storia

“La Cometa” Cooperativa Sociale a.r.l. - O.N.L.U.S." con sede a Vercelli nasce nel 1989 con l'intento di creare un luogo all'interno del quale persone colpite da disabilità potessero affrontare trovare un luogo di aggregazione e risolvere una delle conseguenze più importanti di tali disturbi, vale a dire la perdita della capacità lavorativa.
La Cometa è fra le prime esperienze di cooperazione sociale nel vercellese.
A seguito dell'emanazione della legge 381/91 che detta le norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale, La Cometa si è trasformata in una cooperativa sociale di tipo B , volta, attraverso attività in settori di tipo diverso, all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Fin dalla fondazione, La Cometa è stata particolarmente sensibile alle problematiche dell’inserimento di soggetti con disabilità psichiche
A partire dagli anni 2000 la cooperativa si è specializzata nel settore delle pulizie civili e industriali.
Abbiamo così immaginato ed iniziato a realizzare un luogo di lavoro la cui mission sia il coniugare produttività e riabilitazione.
Nel corso dell’anno 2009, una attenta riflessione ed analisi sui bisogni degli utenti del Dipartimento di salute mentale che lavoravano con noi o che presso di noi svolgevano tirocini lavorativi, ci ha condotto a constatare l’opportunità di proporre all’ ASL di Vercelli l’attivazione di Alloggi Assistiti a protezione medio-bassa quali luoghi capaci di sostenere il processo riabilitativo del paziente nel lavoro ed inoltre offrire a pazienti che hanno sperimentato con successo un percorso in strutture maggiormente protette, la possibilità di accedere a situazioni di autonomia ed indipendenza crescenti.
Pertanto ci siamo iscritti anche alla sezione "A" dell’Albo Regionale delle cooperative ed avviato l'attività di gestione di servizi alla persona in stretto collegamento funzionale con l’inserimento lavorativo ed abbiamo aperto gli Alloggi Assistiti.

La Cometa Cooperativa Sociale a.r.l. ONLUS - Cooperativa sociale Vercelli